Pedagogia
Il Pedagogista Clinico è un professionista abilitato all’esercizio della professione. La sua attenzione si focalizza nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e dell’educazione dei soggetti di ogni età. Considera la persona nella sua globalità, come unità psico-fisica complessa; sintesi di corporeità, intelligenza e affettività e solo secondariamente sul problema in sé.
Metodologia
Il Pedagogista Clinico, promuove un percorso realizzato “su misura” in cui la persona fa esperienza e riscopre le risorse interiori ed il valore delle proprie abilità e potenzialità, come strumento per affrontare il disagio a livello psico-fisico, emotivo-affettivo e socio-relazionale. Gli interventi pedagogico-clinici risultano da un percorso diagnostico che comprende:
- colloquio pedagogico – clinico
- rilevazione delle potenzialità, abilità e delle disponibilità (PAD)
- formulazione del percorso educativo
La prima fase di conoscenza del soggetto consiste nella verifica delle PAD (Potenzialità, Abilità e Disponibilità). Esse rappresentano le aree di “educabilità” dell’individuo. Le informazioni raccolte durante la verifica delle PAD permettono di progettare un intervento specifico per ogni soggetto. Il Pedagogista Clinico dispone di diversi metodi e tecniche per attivare le risorse nelle aree analizzate, il principio seguito è quello di agire con gradualità a seconda della disponibilità e consapevolezza della persona.
A chi si rivolge?
Il Pedagogista Clinico si rivolge a tutte le fasce d’età.
Età pre-scolare e scolare:
- Promuovere l’autonomia, l’intenzionalità, l’attenzione e la memoria
- Sviluppare abilità nell’espressività e nella comunicazione orale
- Sviluppare abilità nell’organizzazione motoria e di aggiustamento
- Sviluppare abilità espressivo-creative e socio-relazionali
- Sviluppare l’elaborazione tonico-emozionale
- Potenziare le abilità comunicative-relazionali
- Potenziare le abilità grafo-gestuali
- Potenziare le capacità di lettura, scrittura e logico-matematiche.
Adolescenti e Adulti:
- Promuovere la fiducia e il controllo di sé
- Educare alla conoscenza corporea
- Accrescere la disponibilità ad abitare positivamente il proprio corpo
- Favorire l’autostima e il piacere
- muovere positivamente verso gli obiettivi desiderati
- Favorire lo sviluppo di nuove e diverse abilità e disponibilità per risolvere:
- squilibri emozionali: ansia, insicurezze, stress e tensioni psicofisiche.
- Distorsioni cognitive
- Blocchi
Anziani
- potenziare la memoria,
- superare la solitudine,
- favorire autonomie personali e sociali.
Coppia
- Aiutare i genitori nel monitorare l’attesa prenatale e la nascita di un figlio
- Facilitare nei neo-genitori riflessioni per favorire lo sviluppo del bambino, l’evoluzione propriocettiva, le sicurezze nelle interazioni sociali
- Facilitare riflessioni per l’educazione dei figli
- Facilitare riflessioni sugli stili educativi
- Offrire occasioni di riflessioni sulla genitorialità
Our Story
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